Vetrinistica

VETRINISTICA

WINDOWS HOW TO SET UP A SHOWCASE: 

L?importanza della Vetrina per un negozio è catturare l’attenzione dei passanti per trasformali in clienti.

La vetrina è infatti lo spazio dedicato all’esibizione dei prodotti più belli, degli articoli più interessanti, delle offerte più allettanti di un punto di vendita, e l’allestimento della vetrina fa parte di una strategia commerciale per attirare i clienti all’interno del negozio.

The shop windows are one of the most photographed subjects of a shop and their diffusion on the internet, on social networks and on the company website allows to reach many more people than those who physically pass in front of the shop, amplifying the positive effect of the set-up.

La vetrinistica cura l’esposizione dei prodotti nelle vetrine di un punto di vendita e trasmette un?emozione catturando l?interesse di chi passa, ecco perchè la scelta dei manichini dev?essere fatta in relazione al tipo di prodotti trasmettendo con equilibrio la propria immagine, Visual Group ti aiuta a scegliere quale tipologia di manichino è più adatto alla tua vetrina.

  1. Empty space
  2. Scenography
  3. Mannequins / Busts / Merchandise
  4. Lights

With a perfect pyramid combination starting from the center, imaginary lines are created in the formula of 8 - 5 - 3 where eight is on the left at the top 5 is the distance in average height and 3 is at the base, following these pyramid lines it conveys the look in a logic of balance, highlighting the products in an orderly and legible way.

L’importanza di sviluppare graficamente il proprio logo ed enfatizzarlo in vetrina rafforza la propria immagine trasmettendo sicurezza e personalità.

Il tema può essere legato a celebrazione di una festività o di una ricorrenza (Natale, San Valentino, un anniversario aziendale, l’inizio dei saldi ….), oppure ad una stagione (l’arrivo della primavera, le nuove collezioni, agli articoli complementari, o l’inizio dell’estate etc.).

Vi possiamo fornire immagini con il vostro logo o tema per qualsiasi ricorrenza o stagione, grazie al supporto grafico stampiamo e ideiamo le campagne più misurate alla vostre esigenze.

Sarete voi a scegliere grazie ad una banca immagini infinite divise per tema e stagione in modo da trasmettere il vostro Brand per catturare l’attenzione.Che differenza c’è fra Vetrinista e Visual Merchandiser?

Se il Vetrinista si occupa anche dell’arredamento e l’allestimento degli interni del punto vendita è detto ?Visual Merchandiser?.

Il Visual Merchandiser realizza l’ottimale visualizzazione e allestimento della merce, anche all’interno del punto vendita, in linea con le strategie commerciali dell’azienda. Ha competenze nella realizzazione degli arredi e nell’uso di supporti, luci e colori.

Nella cura degli allestimenti delle grandi esposizioni o di spazi aperti al pubblico, il Vetrinista e il Visual Merchandiser sono spesso Scenografi o Architetti d’interni.

Cosa deve conoscere il Vetrinista e Visual Merchandiser?

Per diventare Vetrinista, è necessario acquisire conoscenze sull’uso dei colori e delle luci, sulla composizione e le caratteristiche di tessuti e materiali e sulle proprietà degli elementi decorativi e scenografici oltre alle tecniche degli allestimenti,

è opportuno conoscere le strategie commerciali per l’ottimale visualizzazione della merce (Marketing e Psicologia della vendita), come pure lo studio dell’organizzazione di spazi, superfici e pareti per l’esposizione con gusto creatività e Fantasia.