Retail Trends 2023

Retail Trends 2023

Retail Trends 2023! Servono lungimiranza, volontà d’innovazione e coraggio

di Ulrich Spaan, membro della direzione EHI ” Retail Trends 2023″ Affronta le sfide e prevede le tendenze di vendita per il 2023

L’intero settore della vendita al dettaglio globale sta affrontando le più grandi sfide nella storia del dopoguerra.

Il forte aumento dei prezzi dell’energia rappresenta un onere particolare per il commercio alimentare, che ha costi energetici particolarmente elevati a causa della refrigerazione

del surgelamento, delle dimensioni delle aree di vendita e degli orari di apertura.

Ma anche l’aumento dei prezzi delle materie prime e dei costi di trasporto e, per molti prodotti, le catene di approvvigionamento interrotte in larga misura, stanno gravando sulle imprese commerciali, in misura senza precedenti.

A ciò si aggiunge una pronunciata riluttanza al consumo da parte dei consumatori a causa degli attuali sconvolgimenti politici globali e degli alti tassi di inflazione, della mancanza di personale e di una pandemia che non è stata ancora superata.

In tempi così turbolenti, come prevede Retail Trends 2023 diventa ancora più importante, per le aziende di vendite al dettaglio, investire con lungimiranza, innovazione e coraggio, nel futuro del proprio business.

Sostenibilità 

Retail Trends 2023 vede la sostenibilità che diventerà un tema strategicamente molto importante per l’intero settore del commercio al dettaglio!

Dall’ allestimento di negozi e fiere, all’ illuminazione, e dal Visual Merchadising fino alle tecnologie per il Retail, per la refrigerazione, la gestione dell’energia e le attrezzature per la ristorazione saranno puntate nella sostenibilità.

Experience

Per progettare qualsiasi tipo di spazio e luogo fisico in un’epoca di crescente digitalizzazione, è più che mai importante creare esperienze che suscitano entusiasmo ed incoraggiano la permanenza ed il ritorno.

Presupposti fondamentali sono le stimolazione dei sensi e la creazione di un’atmosfera per sentirsi a proprio agio, ma anche l’integrazione perfetta di tutti i canali digitali, al fine di creare nel complesso un percorso positivo del cliente (Customer Journey).

Customer Centricity

Il cliente e le sue esigenze sono al centro dell’attenzione.

Molte aziende commerciali sono alla ricerca di un contatto diretto sempre più stretto con l’utente finale per offrire servizi digitali personalizzati ed individualizzati.

Lo smartphone del cliente gioca un ruolo importante in questo contesto.

Le parole chiave sono assistente di consulenza digitale, offerte personalizzate, coupon digitali e sistemi di fidelizzazione.

Smart Store

La digitalizzazione del settore retail che negli ultimi anni, sta procedendo a grande velocità, ha portato anche i negozi stazionari a dotarsi di una sempre maggiore intelligenza tecnologica.

È stata sviluppata una varietà di concetti di negozio automatizzato in cui il processo di acquisto è in gran parte digitalizzato.

I sensori e le tecnologie di riconoscimento delle immagini svolgono in questo contesto un ruolo importante, in concomitanza con altre applicazioni come scaffali “intelligenti”, monitoraggio delle scorte ed identificazione delle scorte esaurite e utilizzando cartellini dei prezzi e display, elettronici ed intelligenti, o perfino bilance.

Third Places

Molto spesso oggi, per avere successo, un concetto di commercio stazionario non si può limitare alla semplice vendita al dettaglio.

Si tratta piuttosto di trasformare un negozio in un luogo, in cui le persone si sentono veramente bene, dove hanno piacere di rimanere sentendosi a loro agio, e dove non vanno solamente per fare lo shopping vero e proprio. Design, materiali, luci, offerte gastronomiche, ma anche offerte digitali contribuiscono in modo decisivo al successo .