Visual Merchandising

Visual Merchandising

Strategia di commercializzazione basata su stimoli sensoriali

Il Visual Merchandising  si basa su come ordinare gli elementi espositivi ed è quindi necessario saper creare equilibrio, mantenere armonia e coerenza, disporre con ordine, utilizzare i colori e le forme trasmettendo un impatto visivo che induce all’acquisto senza alcuna pressione, ma solo guidando il cliente nei punti di maggiore interesse. 

Essi siano prodotti di moda “temporaney” usati come una promozione o prezzo, oppure articoli per un tempo limitato, ma soprattutto capi d’abbigliamento che prevedono una veloce rotazione nelle vendite.

TECNICA:

Allestire un negozio puo’ richiedere esperienza e attenzione, ma la tecnica non puo’ mancare!

Tutti i punti vendita di successo rispettano delle regole di esposizione basilari e ben precise che mettono in risalto i prodotti ed enfatizzano lo stile del loro brand.

Impara dai “Big”

Fai una ricerca approfondita su metodi e tecniche usati dai negozi di grande successo, per apprendere una visione d’insieme, scopri e ricerca cosa fanno gli altri, come trasmettono il loro brand e come lo utilizzano in base al loro Merchandisign.

PROGETTAZIONE:

La progettazione è fondamentale, inizia a creare un percorso in chiave Visual Merchandising così come la disposizione stessa dei pordotti per allestire ed esporli in negozio.

Considera l’inserimento di nuove strutture, cerca di ristrutturare il tuo punto vendita oppure alcuni reparti o spazi dedicati ai nuovi arrivi.

Sfoglia le pagine del sito dedicate alle nuove soluzione espositive, ti potrebbero aiutare, o chiama il servizio clienti.

Ricorda: il Visual Merchandising parte inizialmente dagli acquisti, ecco perchè serve un’attenta pianificazione su quello che si acquista in base al Brand, o ai colori abbinati al settore specifico del settore, nulla dev’essere improvvisato ma studiato con masisma attenzione.

Usa più strumenti possibili come supporti alla vendita!

Usa i Manichini come strumento valido per evidenziare non solo l’esposizione in vetrina, ma anche all’interno di ogni reparto, Guida l’acquisto.

Fai uso di Busti per allestire i ripiani degli scaffali, non lasciare vuoto alcuno spazio, evita in ogni indecisione ed abbandono del cliente ma fa in modo che tutto ciò sia armonioso ed equilibrato.

Visual Group è a disposizione per qualsiasi richiesta, avrai chi ti segue e ti consiglia su come poter fare e cosa fare.